TuttoTrading.it


Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2020 Divid.2021 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO








08/09/2008 Trade management: valore di una barra [TradingFacile]

  • Dividendi 2021
  • TuttoDividendi


  • Ricerca personalizzata






    Dopo aver analizzato i volumi, oggi cominceremo ad affrontare uno degli argomenti più interessanti ed affascinanti del trading: la comprensione del mercato attraverso la ‘lettura’ di un grafico. Questo aspetto è quello che, spesso, fa avvicinare il trading ad una forma d’arte.

    L’osservazione dei messaggi inviati da un grafico deve partire dalla valutazione di ciò che rappresenta una singola barra. Ciascuna barra, su un grafico daily, rappresenta una seduta borsistica ed è importante capire cosa è successo durante tutta la giornata.

    Innanzi tutto un parametro fondamentale è la volatilità. Poiché la lughezza di una singola barra rappresenta il range di oscillazione del titolo, osservando le dimensioni di ciascuna barra possiamo farci un’idea sulla volatilità della seduta. Stiamo attenti a non cercaredi dare una stima assoluta del parametro volatilità, perché è molto più utile confrontare la volatilità di una seduta con le precedenti.

    I giapponesi, ad esempio, appunto col sistema delle danno molto risalto a questi confronti indicando precisi rapporti fra una candela e le precedenti proprio per riuscire a valutare con maggior precisione le variazioni di volatilità.

    In linea generale possiamo dire che riteniamo molto efficace la valutazione che fanno molti trader, stabilendo che una ‘esplosione di volatilità si ha quando la lunghezza dell’ultima barra è doppia rispetto, ad esempio, alle 9 precedenti.



    http://www.tradingreale.it
    Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • TradingFacile
  • Ricerca personalizzata