TuttoTrading.it


Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2020 Divid.2021 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO








28/01/2009 Capire il mercato: introduzione (TradingFacile)

  • Dividendi 2021
  • TuttoDividendi


  • Ricerca personalizzata






    Con questo articolo entriamo nel vivo di TradingFacile perché inauguriamo una nuova sezione che chiameremo ‘Capire il mercato’. Questo nuovo capitolo di tradingfacile cercherà di spiegare in maniera semplice come rendersi conto se un mercato sta salendo o sta scendendo cercando di far comprendere gli strumenti più popolari ed utilizzati da analisti e trader per l’interpretazione di un mercato.

    Cominciamo col dire che un mercato sostanzialmente si muove tra due fasi distinte e completamente diverse: il trend e la congestione. Quando un mercato è in trend significa che il grafico segue una tendenza ben precisa e definita e quello è il momento in cui chi voglia speculare deve cercare in tutti i modi di sfruttare il movimento del mercato. È chiaro che esistono trend ascendenti (Uptrend) e trend discendenti (Downtrend). Nei prossimi articoli vedremo la definizione di trend o sarebbe meglio dire le definizioni di trend perché questo è uno degli argomenti che ha impegnato tutti i grandi trader proprio perché determinante nelle scelte di chi specula.

    L’altra fase in cui si muove il mercato è la congestione. Spesso la sentirete definire in modi completamente diversi come trading range o come direbbe Pring accumulazione e distribuzione a seconda se si trova alla fine di un uptrend o un downtrend, ma di fatto si tratta di un momento di pausa del mercato caratterizzato da sostanziale equilibrio tra domanda ed offerta in cui spesso i volumi degli scambi diminuiscono assieme alla volatilità.

    Nel prossimo articolo di TradingFacile ci occuperemo di definire al meglio il trend e questo sarà un argomento di importanza determinante nella qualità del nostro trading.

    http://www.tradingreale.it
    Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • TradingFacile
  • Ricerca personalizzata