TuttoTrading.it


Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2020 Divid.2021 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO








03/02/2009 Il trend (prima parte)[TradingFacile]

  • Dividendi 2021
  • TuttoDividendi


  • Ricerca personalizzata






    Oggi ci occupiamo dell’argomento storicamente più importante per il trading: il trend. Qualsiasi tipo di operazione in qualsiasi mercato deve essere effettuata tenendo conto del trend, per questo motivo, negli anni, i trader hanno cercato di stabilire criteri e definizioni il più possibili efficaci per definire questa situazione di mercato in modo da poterla individuare il più presto possibile e con la massima efficacia.

    La definizione dell’analisi classica è quella che, secondo noi, va tenuta sempre presente:”si ha un trend ascendente (uptrend)fino a quando il grafico fa segnare massimi e minimi crescenti”, mutatis mutandis per il trend discendente (downtrend).

    In effetti si sono elaborate negli anni molte altre definizioni tra cui ce ne sono di molto interessanti. Ad esempio la definizione di Ross nelle sue ‘Leggi dei grafici’ che è abbastanza complessa ed articolata, oppure le definizioni, secondo noi troppo tecniciste, di Cooper, o, ancora, le classiche definizioni di Elliot e, soprattutto, quelle di Gann.

    Non è compito di questa pubblicazione entrare nello specifico e per questo sarebbe inutile fare un elenco di queste definizioni, ma quello che vi consigliamo è di adottare questi diversi criteri tenendo sempre presente il buon senso perché, vi assicuriamo, un trend si vede, con un po di esperienza, abbastanza velocemente. Inoltre se non doveste essere sicuri andate ad osservare un altro mercato che vi sembra più chiaro, la cosa bella del traading è che sui mercati ci sono migliaia di possibilità e quindi di occasioni.

    http://www.tradingreale.it
    Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • TradingFacile
  • Ricerca personalizzata