TuttoTrading.it


Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2020 Divid.2021 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO








20/03/2009 Le trendline

  • Dividendi 2021
  • TuttoDividendi


  • Ricerca personalizzata






    Oggi ci occupiamo di uno degli argomenti più importanti dell’analisi tecnica: le trendline. Spesso si è discusso, anche con acredine, sull’esistenza di una ciclicità del prezzo. Si può vedere nelle serie storiche una tendenza o un andamento che sia, in qualche modo, ricorsivo?



    Osservando i grafici si direbbe proprio di si! L’evidenza dell’esperienza quotidiana di ciascun analista o trader dice che esistono i trend e soprattutto esistono delle linee che ci permettono di visualizzare queste tendenze dei prezzi, appunto le trendline.

    Sulla motivazione che sta alla base della formazione di queste linee di tendenza si è disquisito lungamente legandola essenzialmente alla psicologia degli investitori, di fatto, a chi opera sui mercati, non interessa molto il perché di questo ‘mistero’, ma come sfruttarle per strutturare o migliorare la propria strategia di trading.

    Si distingue tra supporti e resistenze che sono rispettivamente le trendline che stanno sotto e sopra le oscillazioni durante la formazione di una tendenza. In un uptrend è fondamentale segnare i supporti che ’sostengono’ il trend, viceversa, in un downtrend, sono molto importanti le resistenze.

    Altra caratteristica importante delle linee di tendenza è il cosiddetto cambiamento di stato. Un supporto, ad esempio, appena viene perforato si trasforma in una resistenza e, quasi sempre, questo avviene con un test. In pratica il prezzo ritorna verso il supporto venendone respinto.



    In questo grafico settimanale del titolo Generali abbiamo segnato un supporto che sostiene un trend ascendente e il test che ha invertito il trend appena si è interrotta la sequenza massimi minimi.

    http://www.tradingreale.it
    Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • TradingFacile
  • Ricerca personalizzata