TuttoTrading.it


Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2020 Divid.2021 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO








26/03/2009 Le trendline oggettive: i TD point (http://www.tradingreale.it)

  • Dividendi 2021
  • TuttoDividendi


  • Ricerca personalizzata






    Un sistema che è un tentativo di tracciare in modo oggettivo le trendline è quello ideato da Tom De Mark che ha creato i cosiddetti TD point.

    Per definizione si dice che un massimo è un TD point di livello n se preceduto e seguito da n barre che hanno formato dei massimi.Mutatis mutandis per i minimi.

    Quindi un TD point di livello 4 è preceduto da 4 massimi inferiori e seguito da 4 minimi successivi.

    In questo modo il famoso trader ha voluto dare un criterio oggettivo per tracciare trendline, infatti, si traccerà un supporto o una resistenza di livello 4 unendo i TD point di livello 4.

    A parte l’apprezzabile tentativo di rendere oggettivo ciò che per antonomasia non lo è, è chiaro che poi si dovrà capire per quale mercato sarà più utile osservare i TD point di livello 4 piuttosto che quelli di livello 7 e qui comunque entrerà in gioco l’arbitrarietà o, se vogliamo, la capacità e il buon senso del trader.

    Riteniamo comunque che tutte gli strumenti propri dell’analisi tecnica non possono essere usati da soli per fare trading, ma debbano ritenersi utili nella comprensione dell’impostazione generale di un mercato e per capire una cosa fondamentale: il trend.

    Tutti gli sforzi che negli anni sono stati fatti per la messa a punto di nuovi strumenti legati all’analisi tecnica o quantitativa dei mercati hanno avuto come obiettivo scovare i trend perché è attraverso la comprensione delle tendenze del mercato che si può impostare una strategia vincente.

    http://www.tradingreale.it
    Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • TradingFacile
  • Ricerca personalizzata